L’anima e il cuore della festa

Il superamento della dimensione localistica e la proiezione su una scala nazionale è il filo conduttore che accompagna le giornate maggiormente significative dell’edizione del 2019.
Nella cornice dell’antico borgo, il croccantino e i dolciumi di ogni tipo, con la più ampia declinazione di territorio e dei suoi prodotti, è il protagonista indiscusso delle sei giornate che prendono forma nel fine settimana dell’immacolata (7-8 Dicembre) e nei due fine settimana successivi 14-15 e 21-22.
Una proposta programmatica che l’Assessorato al Turismo della Regione Campania ha accolto e sostenuto finanziariamente come “Iniziativa di Rilevanza Nazionale e Internazionale”. La promozione in chiave di piena autonomia e di rilevanza nazionale e internazionale è da ricercare sicuramente nei tre elementi che possono essere identificati con “Esperienziale”, “Cultura” e “Innovazione e Incubatore di Idee”.
Tre temi cardine intorno ai quali prendono forma iniziative destinate a caratterizzare negli anni la Festa del Torrone e del Croccantino. All’insegna dell’inovazione e dello sviluppo di idee viene promosso “Chocolate Innovation Cup“, un concorso di idee destinato agli studenti delle scuole superiori delle Regioni dell’Italia Mediterranea e supportato scientificamente da Dipartimenti Universitari.
Sempre all’insegna dell’innovazione, aziende di prestigio internazionale e degustatori di fama intercontinentale saranno presenti per presentare proposte sensoriali e degustative in chiave sanmarchese e in chiave croccantino.
La cultura del cioccolato fino al suo impiego su una tavoletta di croccante si interseca con il Museo degli Orologi da Torre e con il Modern, museo della pubblicità e del packaging.
Il palazzo Marchesale storico simbolo dell’insediamento sanmarchese sarà il cuore degli eventi esperenziali, dei menù proposti dai grandi chef e abbinati al croccantino che sposano i vini simbolo del Sannio con al centro il Vero Croccantino, presto noto come Croccantino Live.
Il borgo antico, racchiuso all’interno delle antiche mura di cinta e raggiungibile da tre porte, unitamente all’affascinante ed elegante via Roma, è il luogo della festa. Un percorso lungo oltre 1 km ospita le differenti aree tematiche.